Eco.Men.® è la divisione aziendale ricerca e sviluppo che si occupa di ideare e sviluppare nuovi prodotti destinati al settore edilizio, che consentano di limitare l’impiego di materiali che altrimenti sarebbero estratti in natura o che andrebbero smaltiti in discarica.
Tutti gli aggregati Eco.Men.® sono in possesso di specifica Certificazioni CE, secondo la norma di riferimento, e delle relative attestazioni ambientali.
Ecobahn® è un aggregato marcato ed etichettato CE, a Norma UNI EN 12620, UNI EN 13043 e UNI EN 13242, ed è un prodotto riqualificato derivante dal recupero delle scorie di acciaieria utilizzabile come alternativa agli aggregati normalmente impiegati per le costruzioni.
Le due tipologie prodotte sono entrambe da considerarsi rocce ignee come i lapilli e le scorie delle eruzioni dei vulcani.
I vantaggi derivanti dall’impiego di Ecobahn® sono:
E’ prodotto con diverse pezzature: 0/8, 8/12 o 0/20
Rec 80 è un prodotto riciclato ottenuto dalla selezione e dalla vagliatura di materiali da costruzione e demolizione,a granulometria controllata tecnicamente in grado di rispettare le norme comunitarie sui materiali da costruzione, che presenta un valore di pezzatura massima fino a 80 mm.
Rec 80 è conforme al test ambientale di cessione secondo l’allegato 3 del D.M. 5 febbraio 1998 (test che simula la lisciviazione del materiale all’azione dilavante dell’acqua).
Rec 80 è impiegato per la realizzazione di sottofondi industriali, stradali e rilevati. Permette di ridurre l’utilizzo degli inerti naturali di cava, viste le sue caratteristiche del tutto equivalenti a quelle dei materiali tradizionali.
Rec 30 è un prodotto analogo a Rec 80 che si differenzia per un valore di pezzatura massima fino a 30 mm.
AncheRec-Sand è un prodotto analogo a Rec 80 ma presenta un valore di pezzatura massima fino a 10 mm.
Rec Cls è un prodotto riciclato ottenuto dalla frantumazione e dalla vagliatura/selezione di materiali da costruzione e demolizione di solo calcestruzzo.
Anch’esso è conforme al test ambientale di cessione, ed è impiegato come aggregato nella produzione di calcestruzzi in sostituzione degli inerti naturali, ma anche in sostituzione di stabilizzati naturali o per la realizzazioni di miscele legate a cemento.
E’ prodotto con diverse pezzature: 0/16, 0/30 o 0/50
Ecoblack è un prodotto riciclato ottenuto dalla frantumazione e dalla vagliatura/selezione di materiali derivanti dalla demolizione di piattaforme stradali in conglomerato bituminoso, ed è impiegato nella produzione di miscele bituminose oppure per la produzione di aggregati per materiali non legati e legati con leganti idraulici per l’impiego nella costruzione di strade, in conformità alla norma UNI EN 13242.
Ecofill è un prodotto riciclato ottenuto dalla lavorazione/vagliatura/selezione dei cosiddetti materiali “terra e roccia da scavo”, marcato CE in conformità alla norma UNI EN 13242.