Loader

Collaborazioni


Collaborazioni

La ricerca e sviluppo di EcoMen® rappresenta il filo conduttore di tutte le attività dell’azienda che, nel totale rispetto dell’ambiente, sceglie come proprio valori innovazione, studio e capacità di individuare soluzioni sempre nuove. Fondamentale è stata la sinergia con l’Università di Padova che ha realizzato alcuni dei prodotti e misurato la loro fattibilità di impiego con la collaborazione del Dipartimento di Costruzioni e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo.

Era il 2011 quando EcoMen® ha iniziato la sua collaborazione con Legambiente, organizzando convegni e realizzando materiale informativo per porre l’attenzione sul tema del recupero e riutilizzo dei rifiuti. Il frutto di questa collaborazione sono i “Capitolati Recycle“, il cui obiettivo è di contribuire a fare chiarezza nei capitolati d’appalto rispetto all’applicazione degli aggregati di riciclo nell’industria delle costruzioni che è una condizione indispensabile per una trasparente ed efficace transizione verso un settore delle costruzioni più moderno e sostenibile. In particolare il documento individua delle definizioni che devono entrare nei capitolati speciali d’appalto (CSA) e nell’elenco prezzi unitari (EPU) in modo da semplificare e dare uniformità di lettura alle normative esistenti sui materiali recuperati e impedire che possano essere esclusi dall’impiego in tutte le infrastrutture, garantendo a direzione lavori ed Enti Autorizzanti la certezza della possibilità di utilizzo.

Oltre ai Capitolati Recycle, EcoMen®ha contribuito alla redazione del “Rapporto Cave 2011” con lo scopo di fornire un quadro aggiornato della situazione cave nelle diverse Regioni italiane, per evidenziare problemi e opportunità, ma soprattutto per aprire finalmente i riflettori su un tema di cui troppo poco si parla, infatti di cave in Italia non si occupa nessun Ministero, né c’è una chiara consapevolezza da parte delle Regioni della rilevanza paesaggistica ed economica del settore.