Econcrete®


PRESENTAZIONE

Econcrete® è il prodotto riqualificato innovativo per la realizzazione di strati portanti di fondazioni stradali, frutto della ricerca sviluppata in collaborazione con il Dipartimento Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova che ne ha testato le caratteristiche e valutato l’impiego in ambito stradale.

MATERIALE C&D
+
SABBIA DI FONDERIA
+
LEGANTE IDRAULICO
(CEMENTO)
+
ACQUA


CARATTERISTICHE

Econcrete® è una miscela di materiali le cui proporzioni e i quantitativi sono stati prefissati in base agli studi di laboratorio, al fine di ottenere caratteristiche fisico-meccaniche adattabili alle esigenze della sovrastruttura da realizzarsi.


 

VANTAGGI    
     
 

Materiale naturale utilizzato: -57% Meno estrazioni più riciclo.

Econcrete® è la soluzione ecosostenibile perché impiega aggregati alternativi, limitando così l’estrazione di materiale naturale.

     
 

Vita utile: +99% Meno manutenzione, più performance.

Econcrete® è la soluzione vantaggiosa perché permette un abbattimento delle tensioni alla base degli strati superficiali in conglomerato bituminoso, aumentando significativamente la vita utile della strada.

     
 

Costi di costruzione: -20% Meno spessore, più efficienza.

Econcrete® è la soluzione per il risparmio perché le sue caratteristiche meccaniche permettono, a parità di prestazioni in opera, una diminuzione dello spessore globale della sovrastruttura.

     
 

Deformazioni: -37% Meno deformazioni, più portanza.

Econcrete® è la soluzione per la sicurezza perché permette di dimezzare la “freccia”, la deformazione che si crea quando il materiale messo in opera viene sottoposto alle sollecitazioni veicolari ripetute.

     

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

L’utilizzo del riciclato e della sabbia di fonderia per la produzione di Econcrete® prevede il rispetto delle normative sul recupero dei rifiuti: D.LGS. 152/2006 (Norme in materia ambientale) e D.M. 5/2/98 così come modificato dal D.M. 5/4/2006 n. 186.


CASE HISTORIES

Econcrete® ad oggi è stato utilizzato per:

  • Valdastico Sud (VI, PD), 2008 - in completamento
  • Passante di Mestre (VE, TV), 2006/09
  • Variante SS 246 di Montecchio Maggiore (VI), 2005/06
  • Tangenziale Nord di Padova, 2005
  • Circonvallazione Sud-Est di Codigoro (FE), 2005
  • Tangenziale di Limena (PD), 2004
  • Aeroporto per l’Aeronautica Militare di Padova, 2003
  • Interporto di Padova, 2002